EVENTI

La certificazione accreditata per la sostenibilità aziendale, vantaggi e opportunità: Il ruolo della BCC

5 Settembre 2022
Mercoledì, 14 Settembre, 2022 - 17:00

La gestione ottimale delle limitate risorse disponibili a livello globale, l’accresciuta sensibilità delle persone verso le tematiche ambientali e la necessità di disporre sempre di maggiori benefit e di vivere più in sicurezza in uno scenario complessivamente sempre più delicato e imprevedibile, impongono a tutti una rivisitazione della Governance del sistema sociale e delle imprese.


Proprio il sistema produttivo e dei servizi è quello che reca in sé le maggiori responsabilità e allo stesso tempo è detentore del potenziale per iniziative prodromiche per progettare e vivere un nuovo mondo più sostenibile. Un mondo più a misura d’uomo e, soprattutto, con un focus sull’uso delle risorse disponibili.


Ogni anno infatti a fine luglio registriamo l’Earth Overshoot Day (giorno del debito ecologico). Guardando ai dati risulta chiaro come ogni anno consumiamo, a livello globale, quasi il doppio delle risorse di cui dispone il Pianeta.


Se pensiamo alle abitudini comportamentali dell’Italia, l’Overshoot Day cade il 15 maggio, questo significa che in Italia la necessità è di 2,7 rispetto alle disponibilità.


La necessità di arrestare prima e invertire poi l’andamento generale viene stimolata dalla possibilità di una gestione Sostenibile delle attività in forma globale. La certificazione del proprio sistema di gestione per la Sostenibilità può essere un’occasione per migliorare le proprie prestazioni..


E’ in un’ottica di azione integrata da parte dei vari soggetti che concorrono alla vita aziendale che va letta l’iniziativa del Polo.


Un momento di incontro che vede l’intervento di una Banca importante del territorio, BCC Pordenonese e Monsile,  del Polo Tecnologico e di una Scuola Etica per lo sviluppo culturale del processo verso la Sostenibilità e professionisti operanti nel settore, la Scuola Etica Leonardo.


PROGRAMMA:


Mercoledì 14 settembre dalle 17.00 alle 18.30.


Modera Franco Scolari, CEO Polo Tecnologico Alto Adriatico


Sarà presente Gianfranco Pilosio, Direttore Generale della BCC Pordenonese e Monsile


 


Intervengono: 



  • Marco Belardi, Coordinatore Centro Studi ESG-SRG


“La certificazione e Rating di sostenibilità SRG in base a SRG 88088: l’importanza per l’organizzazione in ottica di Business Continuity”.



  • Paolo Amadio, Consigliere BCC Pordenonese e Monsile con delega alla Sostenibilità


“Il percorso delle banche per la sostenibilità e i vantaggi per le aziende sostenibili”.



  • Mauro Pallini, Direttore Scuola Etica Leonardo


“La certificazione accreditata e la validazione del bilancio di sostenibilità”.



  • Alberto Miotti, Responsabile servizi commerciali industria 4.0


“La preparazione dell’azienda alla certificazione”.


COME PARTECIPARE:


Per partecipare in presenza inviare una mail a: [email protected]


Per partecipare in webinar tramite piattaforma Zoom, iscriversi al presente link


Si informa che l’evento sarà registrato, si prega dunque di prendere visione dell’ informativa privacy allegata.