EVENTI

Riversamento Spontaneo Credito di Imposta R&S – WEBINAR

30 Agosto 2022
Giovedì, 01 Settembre, 2022 - 18:00

Webinar su Riversamento Spontaneo del Credito di Imposta per Ricerca & Sviluppo.


L’Agenzia delle Entrate nel caso di riscontro di “possibili anomalie” sta inviando delle comunicazioni in cui informa i Contribuenti che esiste la possibilità di aderire spontaneamente a una procedura di Riversamento, evitando ogni altra sanzione e possibile procedimento.


Si fa riferimento a quanto nel decreto fiscale n. 146/2021 all’articolo 5, commi da 7 a 12, che prevede la procedura di riversamento per le imprese che si siano avvalse, “genericamente” in modo non corretto, del credito d’imposta per attività di ricerca e sviluppo.


Questo decreto riporta la procedura per la regolarizzazione spontanea della posizione fiscale e l’annullamento di ogni sanzione e quindi interessi.


I tempi per presentare l’istanza di ravvedimento e quindi di riversamento spontaneo sono veramente molto stretti. Tale termine è fissato al 30 settembre 2022.


È importante valutare attentamente se aderire o meno alla procedura.


L’intento del seminario è inquadrare il tema e dare delle indicazioni che possano indirizzare verso una scelta ponderata, eventualmente con approfondimenti ulteriori che il Polo Tecnologico può offrire grazie alle proprie competenze.


Nel caso la Vostra azienda decidesse di aderire, noi possiamo offrire aiuto per comprendere quale parte del beneficio ottenuto restituire e utilizzare in modo corretto la procedura di adesione al riversamento totale o parziale del credito non spettante.


Nel caso la Vostra azienda decidesse di non aderire, possiamo offrire aiuto per individuare quali siano le azioni utili da intraprendere e i tempi delle stesse e coadiuvarla nella loro attuazione.


PROGRAMMA:


Dalle ore 18.00 alle 19:30 circa:



  • Introduzione sul valore delle competenze tecnologiche del Polo – Ing. Franco Scolari, Direttore Generale Polo Tecnologico Alto Adriatico

  • Come interpretare e valutare la richiesta di Riversamento spontaneo nelle comunicazioni da parte di AdE – Ing. Antonio Iuliano, Innovation Manager e Consulente R&S&D&I del Polo Tecnologico Alto Adriatico

  • Procedura e verifiche da effettuare, diverse casistiche di accesso alla procedura – Ing. Marco Belardi, Consulente del MISE e Direttore Tecnico I4.0 del Polo Tecnologico Alto Adriatico

  • Domande e risposte


Iscrizioni e modalità di partecipazione


Webinar su piattaforma ZOOM.


Gli interessati possono iscriversi al seminario utilizzando il seguente link:


https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZwtfu2rrjsoHdct_RIap8FtU6IPtKq0sU2K


Dopo l’iscrizione verrà inviata una email di conferma con le informazioni necessarie per entrare nella riunione.


 


Contatti


Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani SCpA


telefono: 0434 507 511 (Reception)


e-mail: [email protected]