NEWS

I successi di SKYPROXIMA

2 Dicembre 2021

SKYPROXIMA è una giovane Startup innovativa insediata al Polo Tecnologico Alto Adriatico da luglio 2020.


E’ specializzata nella progettazione, nell’assemblaggio e nell’industrializzazione di Sistemi Unmanned e rispettive infrastrutture di supporto (vertiporti). 


La startup sviluppa soluzioni personalizzate riguardanti la sicurezza e la sorveglianza, la logistica medicale (il progetto PHILOTEA rientra nelle azioni strategiche delineate da ENAC), i nuovi concetti di Air Mobility, l’agricoltura e i servizi On-Orbit (supporto e manutenzione al di fuori dell’alta atmosfera e in assenza di gravità).


Il percorso di incubazione di Skyproxima è stato calato sui fabbisogni dell’impresa, prossima a entrare nel mercato con i prodotti tecnologici innovativi, ed è stato focalizzato sull’attivazione di processi di Open Innovation e ricerca partner, attraverso la partecipazione a progettualità di respiro nazionale e internazionale. 



Skyproxima ha infatti preso parte all’edizione 2021 del CES di Las Vegas all’interno dell’iniziativa Italian Startup di ICE, che ha costituito un’opportunità strategica per l’impresa, in termini di espansione del network e possibilità di espansione nel mercato americano. 


La startup è stata inoltre veicolata all’interno di OpenItaly d Elis, iniziativa della quale il Polo Tecnologico è stato partner e volta alla creazione di progetti di open innovation fra aziende corporate e startup. 



L’iniziativa prevedeva che le aziende corporate esprimessero dei needs, sui quali le startup candidate avrebbero poi offerto le proprie soluzioni innovative. Grazie a tale iniziativa Skyproxima ha avviato una collaborazione con Trenord, che ha individuato la startup come partner strategico per attivare delle sperimentazioni nel campo della sorveglianza notturna delle stazioni ferroviarie.