NEWS

PNRR 2022: prime opportunità piano nazionale ripresa e resilienza

31 Gennaio 2022

PNRR: pubblicati i bandi per le infrastrutture di ricerca e per le infrastrutture tecnologiche di innovazione


Missione: Istruzione e ricerca

Componente: Dalla ricerca all’impresa

Investimenti: Fondo per la realizzazione di un sistema integrato di infrastrutture di ricerca e innovazione.


Dopo il bando da 1,6 miliardi di euro pubblicato lo scorso 20 dicembre per la presentazione di proposte per la creazione di 5 Centri Nazionali dedicati alla ricerca di frontiera, il Ministero dell’Università e della Ricerca ha pubblicato altri tre bandi per investire 2,88 miliardi di euro del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza per misure di ricerca in filiera.


Si tratta degli avvisi pubblici per la presentazione di proposte progettuali per il rafforzamento e la creazione di Infrastrutture di ricerca con 1,08 miliardi di euro disponibili, per la concessione di finanziamenti destinati alla realizzazione o ammodernamento di Infrastrutture tecnologiche di innovazione per 500 milioni e per la creazione e il rafforzamento di Ecosistemi dell’innovazione territoriali con un investimento di 1,3 miliardi di euro.


Attraverso i primi due bandi, il MUR finanzia almeno 30 Infrastrutture complessivamente: almeno 20 Infrastrutture di ricerca, ovvero impianti, risorse e relativi servizi usati dalla comunità scientifica per compiere ricerche in più discipline, un importante elemento di competitività della ricerca nazionale ed europea, e almeno 10 Infrastrutture tecnologiche di innovazione con l’obiettivo di favorire una stretta integrazione tra imprese e mondo della ricerca e dell’innovazione per sostenere, accelerare e qualificare la crescita economica del Paese.


Per presentare le candidature bisogna utilizzare la piattaforma informatica GEA del Ministero dell’università e della ricerca, con le seguenti scadenze: per le Infrastrutture di ricerca dal 31 gennaio al 28 febbraio 2022, per quelle tecnologiche di innovazione dal 26 gennaio al 10 marzo 2022.


I bandi, con tutti gli allegati, sono disponibili a questi link:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/avviso-n-3264-del-28-12-2021

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/avviso-n-3265-del-28-12-2021


 


PNRR: pubblicato il bando per gli ecosistemi dell’innovazione territoriali.


Missione: Istruzione e ricerca

Componente: Infrastrutture sociali, famiglie, comunità e terzo settore

Investimenti: Creazione e rafforzamento di “ecosistemi dell’innovazione per la sostenibilità”, costruendo “leader territoriali di R&S”.


Con il terzo avviso pubblico, il Ministero dell’Università e della Ricerca finanzia la creazione di 12 Ecosistemi dell’innovazione a livello territoriale, regionale o sovraregionale, di cui 5 nel Mezzogiorno.


Gli Ecosistemi – per i quali si prevede un finanziamento tra 90 e 120 milioni di euro ciascuno – sono reti di università statali e non statali, enti pubblici di ricerca, enti pubblici territoriali, altri soggetti pubblici e privati altamente qualificati e internazionalmente riconosciuti, e intervengono su aree di specializzazione tecnologica coerenti con le vocazioni industriali e di ricerca del territorio di riferimento.


Per presentare le candidature bisogna utilizzare la piattaforma informatica GEA del Ministero dell’università dal 24 gennaio al 24 febbraio 2022.


Il bando, con tutti gli allegati, è disponibile a questo link:

https://www.mur.gov.it/it/atti-e-normativa/avviso-n-3277-del-30-12-2021


 


PNRR: finanziamenti agevolati per i processi di internazionalizzazione e di transizione digitale ed ecologica delle PMI.


Il termine per la presentazione delle domande – che inizialmente scadeva al 3 dicembre 2021 – è stato prorogato al 31 maggio 2022.


Missione: Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo

Componente: Digitalizzazione, innovazione e competitività nel sistema produttivo

Investimenti: Politiche industriali di filiera e internazionalizzazione


Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ha messo a disposizione 800 milioni di euro in finanziamenti a tasso agevolato e 400 milioni in contributi a fondo perduto a favore delle PMI italiane orientate ai mercati esteri, attraverso il Fondo 394/81 gestito da SIMEST.


Si può presentare una sola domanda per uno dei seguenti strumenti finanziati:

1. Transizione digitale ed ecologica delle PMI con vocazione internazionale

2. Sviluppo del commercio elettronico delle PMI in Paesi esteri (E-commerce)

3. Partecipazione delle PMI a fiere e mostre internazionali, anche in Italia, e missioni di sistema.


Il bando, con tutti gli allegati, è disponibile a questo link:

https://www.simest.it/finanziamenti-pnrr/finanziamenti-agevolati-pnrr-nextgenerationeu