NEWS

RE 49: la nuova startup innovativa incubata al Polo

31 Gennaio 2022

RE 49: RICICLO E BLOCKCHAIN.


RE49 è una startup innovativa nata a Marzo 2021 e incubata al Polo Tecnologico Alto Adriatico.


La startup realizza scarpe casual artigianali utilizzando materiali di riciclo, tracciando ogni fase del processo produttivo attraverso la tecnologia blockchain.


I materiali utilizzati provengono da ombrelloni, sdrai, lettini delle spiaggie, oppure dalle vele delle barche, da jeans o da tessuti di tappezzeria, tutti destinati allo scarto, mentre la suola della scarpa è realizzata con pneumatico riciclato.


Tracciare la filiera produttiva su blockchain consente a RE49 di certificare eticamente tutte le fasi che vanno dalla raccolta del materiali di riciclo sino al prodotto finito.


Testate nazionali e internazionali come il Corriere della Sera e Millionaire hanno dedicato attenzione a RE49 e la startup ha  già ottenuto importanti riconoscimenti: nel 2021 è stata scelta come startup dell’anno a Pitti Uomo, è stata selezionata da Organic by RED BULL come talento dell’anno e ha partecipato alla Vienna Fashion Week come “Brand Sostenibile 2021”.


Il 20 gennaio 2022 la startup ha partecipato a Eureka Prima Fiera Regionale della Cultura e Creatività presso la fiera di Pordenone.


Un progetto dall’elevato potenziale in grado di intercettare il crescente trend della moda sostenibile, e che ha scelto di affrontare le cruciali fasi di ingresso nel mercato e di accelerazione del modello di business insieme al Polo Tecnologico, incubatore certificato e da sempre attivo sui temi dell’innovazione e sostenibilità.