NEWS

LEF: OPERATIVO IL PIÙ INTEGRATO DIGITAL INNOVATION HUB AL MONDO

6 Agosto 2021

Inaugurato il 19 luglio il nuovo building.


La trasformazione digitale è iniziata e in questo processo globale l’Italia e il Friuli Venezia Giulia giocheranno un ruolo da protagonisti: il 19 luglio, assieme al Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e al Presidente di Confindustria, Carlo Bonomi, è stato infatti inaugurato l’ampliamento di Lean Experience Factory (LEF), fabbrica modello voluta nel 2011 da Confindustria Alto Adriatico (già Unindustria Pordenone), McKinsey & Company e altri key partner del territorio.


«Il più grande evento degli ultimi tempi per tutta l’Italia, oltreché chiaramente per la nostra regione e Pordenone – sostiene il Presidente di Confindustria Michelangelo Agrusti – che giunge al termine di un percorso lungimirante la cui bontà venne certificata dall’allora ministro Carlo Calenda prim’ancora che il Governo desse forma alla sua idea di introdurre strumenti facilitativi, come gli iper-ammortamenti, per la transizione al digitale».


Un’operazione, quella di LEF, che si innesta perfettamente negli obiettivi di un sistema, che ha avuto in Confindustria Alto Adriatico il motore propulsivo principale, che è concentrato, da anni, sulla formazione del capitale umano.


«Proprio per questo – aggiunge il Presidente – ho fortemente voluto la presenza del ministro dell’Istruzione, per dare il segno concreto del rilievo fondamentale che la formazione ha per i giovani, certo, ma anche per i dirigenti, i quadri e per i lavoratori tutti. Perché tutti  debbono essere protagonisti della rivoluzione digitale».


Il Presidente, che sottolinea l’importante contributo del Consorzio Ponterosso, rileva inoltre che la partnership con McKinsey & Company, società di consulenza più importante al mondo, «ha avuto, tra gli altri, il merito di togliere la dimensione localistica dando a LEF una visione mondiale».


Agrusti ricorda infine che proprio come il Polo Tecnologico, realizzato in soli 11 mesi – e saturato negli spazi appena concluso – anche LEF, peraltro in periodo pandemico, è stata ultimata in soli 13 mesi. «Qui è lo stesso film, qui ci sono i contenuti, oltreché il contenitore».


Unica nel suo genere in Italia, operativa dal 2011, LEF è un modello evolutosi costantemente in cui aziende nazionali e internazionali (ogni anno vengono servite circa 200 organizzazioni) si sono «ispirate» per migliorare in maniera sostanziale la propria performance attraverso la formazione.



Il nuovo building di LEF.


Il nuovo building ospiterà il più integrato Digital Innovation Hub al mondo in grado di coprire l’intera catena del valore e tutti i settori industriali, consentendo così alle aziende nazionali e internazionali di esplorare, testare e mettere in pratica le ultime tecnologie digitali integrate con nuovi modelli di lavoro centrati sulle persone, qualunque ruolo queste ricoprano all’interno delle organizzazioni.


L’investimento. Grazie un investimento particolarmente significativo, pari a circa 12 milioni di euro di cui 4 milioni finanziati dalla Regione FVG e dal Consorzio Ponterosso – la zona industriale di San Vito al Tagliamento in cui la fabbrica modello è insediata – e 7 da partners e tech-providers, LEF ha triplicato le proprie dimensioni (3 mila mq complessivi) e la dotazione tecnologica.


La meticolosa pianificazione dei lavori attuata dalla stessa LEF utilizzando tecnologie come la «torre di controllo digitale» – per seguire gli stati di avanzamento integrata con piattaforme in grado in modo automatico di individuare scostamenti tra il modello BIM e gli scan del costruito – ha infine consentito di risparmiare il 39% del tempo rispetto ad analogo intervento.


Secondo il Direttore Generale di LEF, Marco Olivotto, «la nuova LEF è un primato mondiale, orgoglio del territorio ma ad impatto nazionale ed internazionale grazie alle modalità innovative di formazione esperienziale, anche da remoto, sviluppate durante la pandemia che hanno permesso di crescere costantemente nell’erogazione di corsi, ma grazie anche a network di eccellenza e collaborazioni con player a livello nazionale ed internazionale».



Il Grand Opening.


Al Grand Opening del 19 luglio hanno partecipato, oltre agli azionisti, al Ministro dell’Istruzione e al Presidente di Confindustria, il Presidente della Regione Friuli Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga e il Vicepresidente di Confindustria per il Capitale Umano, Giovanni Brugnoli.


 


PRENOTA LA TUA VISITA IN LEF!


 


Prenota la tua visita