Progetti 

Progetti di cooperazione

Progetti finanziati con fondi europei e internazionali

RECREATE
RECREATE - Potenziamento del modello di economia circolare per la raccolta e il recupero di Compositi Fibrorinforzati contenenti rifiuti raccoglie la sfida dell'area di Programma relativa alla transizione a un'economia circolare proponendo un modello di economia circolare per i materiali compositi fibro rinforzati (CFR), in grado di migliorare la sostenibilità ambientale dell'area di Programma abbattendo la quantità dei rifiuti prodotti e migliorando la gestione dei rifiuti in CFR presenti nell'area di Programma.
BEE2GETHER
BEE2GETHER - Rafforzamento del sistema innovativo transfrontaliero per il miglioramento della biodiversità attraverso il monitoraggio delle api capitalizza gli output principali del progetto ITA-SLO 14-20 BEE-DIVERSITY al fine di rafforzali, farli conosce a un pubblico più vasto e diffonderli in un’area più estesa. Il progetto sviluppa ulteriormente il modello di gestione innovativo basato sul monitoraggio delle api a partire dal quale sono individuate le tecniche di coltivazione agricole più idonee e sostenibili dal punto di vista ambientale, economico e sociale.
Reginna 4.0
Il progetto REGINNA 4.0 mira a fornire alle PMI e alle start-up l'accesso alla conoscenza e all'infrastruttura Deep Tech attraverso una piattaforma collaborativa.
ICCT ARMENIA
ICCT ARMENIA – Sviluppo del sistema formativo e dell’innovazione per la promozione della crescita delle micro imprese nel settore delle ICCT (imprese culturali, creative e turistiche), la valorizzazione dei sistemi produttivi e della partecipazione delle comunità locali allo sviluppo.
DIGI.CREA-E Digitalizzazione e creatività in imprenditoria
DIGI.CREA-E "Digitalizzazione e creatività in imprenditoria" ha come obiettivo quello di creare un'innovazione virtuale e Creative Hub per il trasferimento di conoscenze, competenze e buone pratiche tra Italia e Spagna, con la finalità di creare una transizione integrata verso arte, cultura e innovazione tecnologica. L'obiettivo specifico è di formare futuri imprenditori in grado di affrontare le sfide aziendali verso la consapevolezza sostenibilità in campo economico, sociale e ambientale.
ProtAmb
Programma per lo sviluppo di un sistema integrale e partecipativo di protezione dai rischi ambientali.
Piattaforma per lo Sviluppo delle relazioni imprenditoriali con i corregionali in Argentina
Valorizzare la presenza, le competenze e le attività imprenditoriali dei corregionali nei Paesi del Sud America mediante rapporti di collaborazione con gli enti, le realtà produttive e le aziende del Friuli Venezia Giulia.
COMUNICAZIONE NELL’EMERGENZA IN ALBANIA
Comunicazione nell’emergenza – Consapevolezza del rischio e sicurezza dei cittadini è un progetto che vuole contribuire all'aumento della consapevolezza e della capacità di risposta della popolazione albanese ai disastri naturali.
BEE-DIVERSITY
BEE-DIVERSITY Miglioramento della biodiversità tramite la gestione innovativa degli ecosistemi e il monitoraggio delle api ha come obiettivo la realizzazione di un sistema transfrontaliero innovativo per il miglioramento e il monitoraggio della biodiversità negli habitat, per una gestione sostenibile e integrata degli ecosistemi.
ISE -EMH
ISE-EMH Ecosistema italo-sloveno per la sanità elettronica e mobile ha come obiettivo la condivisione di competenze italiane e slovene in campo medico e ICT e la creazione di un ecosistema di sanità digitale che consenta la cooperazione transfrontaliera.
Wool as Outstanding Opportunity for Leverage
L'obiettivo generale del progetto è quello di valorizzare la lana come importante risorsa naturale e così proteggere il patrimonio culturale delle creazioni e dei prodotti in lana fatti a mano.
MEMEVET
Il progetto Memevet garantisce la valutazione delle esigenze e delle competenze dei settori della meccatronica e della metallurgia. Sviluppa moduli di formazione, disegna nuovi curricula che rispondono alle esigenze del mercato del lavoro.
IN-EPAL
Il progetto In-Epal mira a realizzare un efficace sistema decentrato valorizzando gli enti pubblici, la ricerca scientifica, la società civile ed il Terzo settore, per favorire la prevenzione dei rischi, la gestione delle catastrofi naturali, la partecipazione democratica.
ARMENIA
Il progetto Armenia mira allo sviluppo del sistema formativo e dell'innovazione per la promozione della crescita delle micro imprese, la valorizzazione dei sistemi produttivi e della partecipazione delle comunità locali.
SIL TURCHIA
Il progetto Sil Turchia vuole promuovere le risorse naturali e culturali per la crescita di micro imprese e di imprese sociali del terzo settore per lo sviluppo di un turismo eco sostenibile. Intende promuovere lo sviluppo dei fattori endogeni del territorio, tenendo conto delle risorse di cui è dotato
HEALING PLACES
L'obiettivo del progetto Helaing Places è di garantire uno sviluppo sostenibile delle SPA, proteggendo al contempo le risorse uniche che costituiscono la loro base. Questo sarà fatto mediante azioni di trasferimento di conoscenza e consapevolezza relative a vari fattori che impattano sui depositi sotterranei di acqua.
ECOMAP
Lo scopo di ECOMAP è quello di aiutare i porti e le marine a progettare strategie ambientali migliori e ad avere accesso ad adeguati strumenti di gestione ambientale per rimanere competitivi e contribuire alla sostenibilità dell'area transfrontaliera di programma.
RETRACKING
Obiettivo del progetto Retracking è lo sviluppo di un modello di gestione competitivo per i rifiuti in CFR, che consenta il riciclo, l'analisi, la produzione, l'identificazione e la tracciabilità di una "materia prima secondaria", creando le condizioni per passare da un'economia lineare a un modello di economia circolare.
ALPSIB
Il progetto AlpSib si rivolge alle esigenze di NEET e senior introducendo soluzioni innovative. Il progetto è impostato per accelerare gli investimenti a impatto sociale (SII) e si concentra in particolare sulle obbligazioni di impatto sociale (SIB).
BIFOCALPS
Il progetto BIFOCAlps mira ad implementare le collaborazioni e le sinergie tra i principali attori della zona dell'Arco Alpino, tramite lo sviluppo smart, sostenibile e competitivo della catena del valore del settore manifatturiero, investendo sulle tecnologie 4.0 e FoF (Factory of the Future).
KATANA
Il progetto Katana è finanziato dalla commissione europea per aiutare le start up e le PMI del settore Agrifood nell'accesso a conoscenza, tecnologia, mercati e capitali. Nasce dal bisogno di rendere sostenibile l'agricoltura del futuro con l'obiettivo di accelerare la crescita delle start up.
CINDERELA
ll progetto H2020 CINDERELA mira a sviluppare un nuovo modello di economia circolare (CEBM) per l’uso di materie prime secondarie (SRM) in aree urbane, connettendo fra loro l’industria, il settore edilizio, i servizi municipali, i decisori politici e il pubblico in generale con il supporto di CinderOSS.
Per informazioni e Contatti:
Diego Santaliana
0434504418
Invia un'email