Impresa 4.0 

Trasformazione digitale

Il termine Industria 4.0 (o Industry 4.0) indica una tendenza dell’automazione industriale che integra alcune nuove tecnologie produttive per migliorare le condizioni di lavoro e aumentare la produttività e la qualità produttiva degli impianti.

Vuoi più informazioni?
Scarica la nostra brochure

Industria 4.0, prende il nome dall’iniziativa europea Industry 4.0, a sua volta ispirata ad un progetto sviluppato dal governo tedesco (Zukunftsprojekt Industrie 4.0) preannunciato nel 2011 e concretizzato alla fine del 2013.

Il progetto per l’industria del futuro Industrie 4.0 prevedeva investimenti su infrastrutture, scuole, sistemi energetici, enti di ricerca e aziende per ammodernare il sistema produttivo tedesco e riportare la manifattura tedesca ai vertici mondiali rendendola competitiva a livello globale.

Da uno studio di Boston Consulting emerge che la quarta rivoluzione industriale si centra sull’adozione di alcune tecnologie definite abilitanti; alcune di queste sono “vecchie” conoscenze, concetti già presenti ma che non hanno mai sfondato il muro della divisione tra ricerca applicata e sistemi di produzione veri e propri; oggi, invece, grazie all’interconnessione e alla collaborazione tra sistemi, il panorama del mercato globale sta cambiando portando alla customizzazione di massa, diventando di interesse per l’intero settore manifatturiero.

Le 9 tecnologie abilitanti definite da Boston Consulting
Advanced manufacturing solution
Additive manufacturing
Augmented reality
Simulation
Horizontal e vertical integration
Industrial internet
Cloud
Cybersecurity
Big Data Analytics
1
Advanced
manufacturing
solution
Sistemi avanzati di produzione, ovvero sistemi interconnessi e modulari che permettono flessibilità e performance. In queste tecnologie rientrano i sistemi di movimentazione dei materiali automatici e la robotica avanzata, che oggi entra sul mercato con i robot collaborativi o cobot.
2
Additive
manufacturing
Sistemi di produzione additiva che aumentano l'efficienza dell’uso dei materiali.
3
Augmented
reality
Sistemi di visione con realtà aumentata per giudicare meglio gli operatori nello svolgimento delle attività quotidiane.
4
Simulation
Simulazione tra macchine interconnesse per ottimizzare i processi.
5
Horizontal e
vertical integration
Integrazione e scambio di informazioni in orizzontale e in verticale, tra tutti gli attori del processo produttivo.
6
Industrial
internet
Comunicazione tra elementi della produzione, non solo all’interno dell'azienda, ma anche all’esterno grazie all'utilizzo di internet.
7
Cloud
Implementazione di tutte le tecnologie cloud come lo storage online delle informazioni, l’uso del cloud computing, e di servizi esterni di analisi dati, ecc. Nel Cloud sono contemplate anche le tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti.
8
Cybersecurity
L'aumento delle interconnessioni interne ed esterne aprono la porta a tutta la tematica della sicurezza delle informazioni e dei sistemi che non devono essere alterati dall’esterno.
9
Big Data
Analytics
Tecniche di gestione di grandissime quantità di dati attraverso sistemi aperti che permettono previsioni o predizioni.

I principali paesi industrializzati a livello mondiale hanno avviato delle attività di supporto dei settori industriali nazionali per fare in modo di cogliere le opportunità di sviluppo del proprio sistema produttivo fornite dalle queste tecnologie abilitanti.

L’Italia ha sviluppato un “Piano nazionale Industria 4.0 2017-2020” che prevede misure concrete in base a tre principali linee guida:

  • operare in una logica di neutralità tecnologica
  • intervenire con azioni orizzontali e non verticali o settoriali
  • agire su fattori abilitanti.

“Il Piano Industria 4.0 è una grande occasione per tutte le aziende che vogliono cogliere le opportunità legate alla quarta rivoluzione industriale: il Piano prevede un insieme di misure organiche e complementari in grado di favorire gli investimenti per l’innovazione e per la competitività. Sono state potenziate e indirizzate in una logica 4.0 tutte le misure che si sono rilevate efficaci e, per rispondere pienamente alle esigenze emergenti, ne sono state previste di nuove.”

Carlo Calenda
Ministro dello Sviluppo Economico

 
 

Il Piano Nazionale Industria 4.0 prevede tre direttrici principali

Sostegno economico alle imprese

Sviluppo di competenze a partire dalla formazione scolastica

Diffusione della cultura digitale anche attraverso l’identificazione di aree d’eccellenza