NEWS

Pandemia, turismo e resilienza: Il percorso di incubazione di InMont

29 Giugno 2021

InMont – Componi la tua esperienza alpinistica.


InMont Snc è un’impresa turistica che ha recentemente portato a termine il progetto di incubazione “Componi la tua esperienza alpinistica”  finanziato dal POR FESR FVG Linea d’Intervento POR 2.1.b.1  e assegnato al Polo Tecnologico Alto Adriatico.


 



 


InMont opera da diversi anni nell’organizzazione di attività alpinistica in Friuli Venezia-Giulia, in Europa e all’estero, fornendo servizi alpinistici in tutti gli ambiti, con una grande attenzione alla formazione dell’alpinista e alla sua crescita del lato tecnico.


Grazie al progetto di incubazione l’impresa ha strutturato una nuova offerta di servizi maggiormente orientata al cliente e incentrata sulla proposta di un percorso formativo fruibile tramite APP, supportato dalle competenze e conoscenze delle Guide Alpine del team di InMont.


 


Gli step dell’incubazione al Polo.


Il progetto di incubazione si è tuttavia scontrato con la pandemia di Covid-19, che ha fin da subito impattato negativamente sulle attività dell’azienda.


Le limitazioni alla mobilità a livello nazionale e internazionale hanno infatti fatto crollare le prenotazioni sulle esperienze alpinistiche offerte, in un periodo nel quale l’azienda avrebbe dovuto invece sperimentare una fase di accelerazione della propria attività, grazie alla messa a regime dei nuovi servizi.


 


La resilienza contro la crisi da Covid-19.


Il periodo di ferma dovuto alla pandemia è stato tuttavia impiegato per individuare insieme all’incubatore nuove strategie in grado di consentire a InMont di sviluppare resilienza contro la crisi in atto.



  • Il periodo di ferma è stato utilizzato per svolgere insieme all’incubatore un lavoro sul business plan, che ha costituito l’occasione per analizzare il business esistente e individuare aree di miglioramento e nuovi obiettivi. Ne è derivato un nuovo business plan progettato su scenari alternativi a seconda dei possibili diversi impatti delle azioni di contenimento della pandemia sul settore turistico.

  • Un’altra strategia perseguita è stata quella di sviluppare le attività di marketing e comunicazione. Grazie a una campagna promozionale l’azienda ha infatti utilizzato il tempo a disposizione per promuovere i propri servizi innovativi di Inmont, con l’obiettivo di intercettare nuovi clienti.

  • Nei periodi della pandemia che hanno visto un allentamento delle restrizioni alla mobilità entro i confini regionali, l’azienda ha intensificato i propri servizi a utenti interessati a scoprire le montagne friulane, consentendo di arginare il crollo delle prenotazioni per le attività programmate in Europa ed extra europee.


 


In questo momento di graduale ripresa del settore turistico, InMont sta raccogliendo i frutti del percorso di incubazione e delle scelte e strumenti sviluppati nel periodo più critico della crisi pandemica.


Seppure il settore sia ancora caratterizzato da una forte volatilità e incertezza rispetto agli scenari futuri, InMont sta infatti sperimentando un aumento delle prenotazioni per le esperienze alpinistiche programmate, che rappresenta un primo importante risultato positivo delle strategie adottate e un incoraggiamento per il futuro.