EVENTI

Economia Circolare: opportunità e strumenti per aumentare la competitività e la sostenibilità aziendale

27 Settembre 2022
Martedì, 11 Ottobre, 2022 - 17:00

Economia Circolare – EVENTO WEBINAR E IN PRESENZA


Uso sostenibile delle risorse naturali, aumento del riciclo degli scarti di produzione, riduzione dei costi di approvvigionamento e riduzione delle emissioni inquinanti in atmosfera sono solo alcuni dei benefici attesi dell’Economia Circolare, un nuovo modello di funzionamento del sistema economico che rappresenta il punto di riferimento per le imprese che vogliono migliorare le proprie performance di sostenibilità.


Il piano d’azione per l’Economia Circolare, parte integrante del Green Deal europeo, indica il concetto di circolarità come base per raggiungere l’obiettivo UE di neutralità climatica entro il 2050. Il cambio di paradigma, tuttavia, richiede metodi e strumenti per poter essere applicato.


In questo webinar, Gianmarco Bressanelli del Laboratorio RISE – Laboratorio di ricerca del Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Industriale dell’Università degli Studi di Brescia – presenterà lo strumento C-Readiness, un tool per misurare il livello di circolarità dell’azienda e al contempo identificare le aree a maggior potenziale di sviluppo.


Nico Fontana, AD di Montecolino SPA presenterà il progetto montECOlino Recycling Carpet per portare l’Economia Circolare all’interno dell’industria fieristico, nato anche dall’applicazione del tool C-Readiness.


Lavinia Clarotto di Confindustria Alto Adriatico presenterà infine il bando del Ministero dello Sviluppo Economico per sostenere le imprese che investono in progetti di ricerca sviluppo e innovazioni orientati alla decarbonizzazione ed Economia Circolare negli ambiti di intervento del “Green new deal italiano. Al bando, in apertura il 17 novembre 2022, potranno partecipare tutte le imprese che svolgono attività industriali, agroindustriali, artigiane, di servizi all’industria e centri di ricerca.


 


PROGRAMMA


Martedì 11 ottobre, 2022 – 17:00 – 18:00


Franco Scolari CEO Polo Tecnologico Alto Adriatico


Introduzione ai lavori e saluti


Enrico Pusceddu – Responsabile BU Sostenibilità e Startup Polo Tecnologico Alto Adriatico


L’economia circolare come leva strategica per la sostenibilità


Gianmarco Bressanelli – Università di Brescia


Come identificare le opportunità e le aree d’azione: il tool C-readiness


 Nico Fontana – Montecolino SpA


L’Economia Circolare nell’industria fieristica: il progetto montECOlino recycling carpet


Lavinia Clarotto – Confindustria Alto Adriatico


Presentazione del Bando “Progetti di ricerca, sviluppo e innovazione per la transizione ecologica e circolare negli ambiti del Green New Deal italiano”


 


Iscrizioni e modalità di partecipazione


Per partecipare in presenza inviare una mail a: [email protected]

Per partecipare in webinar tramite piattaforma Zoom, iscriversi al presente link


Per maggiori informazioni scrivici a [email protected]

Leggi l’Informativa privacy 


 


EVENTO REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON CONFINDUSTRIA ALTO ADRIATICO E  RISE.