NEWS

Aggiornamenti in Agricoltura 4.0 a EIMA Bologna

8 Novembre 2022

Cosa è EIMA.


EIMA International è l’Esposizione Internazionale di Macchine per l’Agricoltura e il Giardinaggio, rassegna a cadenza biennale promossa dal 1969 da FederUnacoma (Federazione Nazionale Costruttori Macchine per l’Agricoltura) ed organizzata dalla sua società di servizi FederUnacoma surl, in collaborazione con Bologna Fiere.


Alla Rassegna, organizzata in 14 settori merceologici e articolata anche nei saloni specializzati di EIMA Componenti, EIMA Green, EIMA Energy, EIMA Idrotech ed EIMA Digital, partecipano direttamente industrie costruttrici di ogni continente, presentando le tecnologie di avanguardia del comparto a livello mondiale.


A EIMA, il 12 novembre 2022 il seminario del Polo su “Aggiornamenti in Agricoltura 4.0”.


Il Polo Tecnologico Alto Adriatico in collaborazione con UNI e sotto l’egida del MiSE ha promosso e partecipato alla redazione della UNI/PdR91:2020 “Linee guida per l’interpretazione dei requisiti cui agli allegati A e B della legge 232/2016 per l’Agricoltura 4.0 e di Agricoltura di Precisione”


La UNI/PdR91:2020 fornisce elementi interpretativi per chiarire l’applicazione delle norme e la fruizione degli incentivi favorendo l’adozione di comportamenti oggettivi e uniformi su tutto il territorio nazionale.


Il documento individua le principali tecnologie e attrezzature utilizzate in tali ambiti in  specificando i requisiti per poter supportare le attività di valutazione dell’eleggibilità dei beni materiali e immateriali al godimento degli incentivi previsti dalle leggi sulla base di quanto previsto dalla Circolare (AdE 4/E del 30.03.2017) e dagli allegati A e B all’art. 1 della legge 232 dell’11.12.2016 (e riportati, con correzioni, dalla circolare stessa). I beni non indicati nel documento possono beneficiare delle agevolazioni indicate, in coerenza con le prescrizioni della normativa vigente.


Il seminario, che si terrà sabato 12 novembre dalle 17.00 alle 18.30, intende approfondire diverse tematiche relative ad Agricoltura 4.0 e all’applicazione dei requisiti del Piano Nazionale Industria 4.0 e dei paradigmi di Industria 4.0 all’agricoltura di precisione.


Oltre all’ing. Alessio Bolognesi di Unacoma, per il Polo Tecnologico interverranno:


ing. Marco Belardi: presidente UNINFO CT519 “Tecnologie abilitanti Industry 4.0” e direttore tecnico i4.0 del PTAA

ing. Alberto Miotti: responsabile industria 4.0 del PTAA e co-redattore della UNI/PdR91:2020

ing. Christian Marin: esperto di Agricoltura 4.0 e innovation manager


Il programma dettagliato è in allegato.


Luogo: quartiere fieristico di Bologna – Viale della Fiera, 20, 40128 Bologna (BO).


 


GUARDA LA REGISTRAZIONE DELL’EVENTO:


https://www.eima.it/it/eima-live-sala-quadriportico.php