NEWS

Corsi di formazione altamente specializzanti in materiali naturali: lana ed usi innovativi, collaborazione del Polo Tecnologico Alto Adriatico con le scuole del territorio nell’ambito del progetto Interreg ADRION WOOL

25 Febbraio 2023

Nella cornice del progetto Interreg ADRION WOOL, di cui il Polo Tecnologico Alto Adriatico di Pordenone è lead partner, sono stati organizzati dei corsi di formazione che hanno coinvolto gli studenti dell’Istituto Tecnico Industriale – Sistema Moda Zanussi di Pordenone. La docente è una esperta nel settore delle tinture naturali e degli utilizzi anche alternativi della lana, Ennia Visentin, autrice del libro “Natura e colore. Nuove prospettive dell’arte tintoria”.


I ragazzi sono stati coinvolti in attività formative complementari a quelle condotte a scuola, con approfondimenti sulle tecniche tintorie e sulle piante e materiali naturali utilizzabili. Gli studenti hanno anche partecipato a due sessioni pratiche di cardatura e filatura, durante le quali nel corso di due pomeriggi hanno potuto sperimentare in prima persona la realizzazione di un filo di lana, partendo dalla lana in fiocco. Dopo una prima presentazione teorica delle tecniche e delle strumentazioni, la lana di diverse razze di pecora e fibre di alpaca sono state cardate a mano e successivamente filate.


I corsi sono stati realizzati presso il WOOL Immersive Atelier di Pordenone, dove è allestita una sala immersiva 360 con la presentazione di materiale video sul territorio montano pordenonese legato alla pastorizia e alla lana.