Il 2025 ha segnato un momento particolare per il panorama della sostenibilità: sebbene a livello normativo si sia percepito un parziale rallentamento o un rinvio di alcune scadenze, il mercato sta andando in una direzione opposta e ben definita.
Le Grandi Imprese, spinte dalle necessità di rendicontazione e trasparenza, stanno selezionando i propri fornitori e partner non solo per qualità e prezzo, ma per il loro profilo ESG. Essere parte di una filiera oggi significa saper dimostrare il proprio impegno ambientale e sociale. Il tema, dunque, resta più “caldo” che mai.
Nel corso dell’ultimo anno, il Polo Tecnologico Alto Adriatico ha affiancato numerose realtà — dalle piccole imprese alle grandi organizzazioni — in percorsi concreti di misurazione e trasparenza, con risultati tangibili in settori chiave del territorio:
Il Polo Tecnologico non si limita al supporto tecnico, con risorse interne e specialisti verticali: accompagniamo le imprese nell’accesso a strumenti di finanza agevolata per abbattere i costi di consulenza e innovazione. Possiamo attivare risorse specifiche derivanti dalla Legge Regionale 27/2014 (Sistema Regionale dell’Innovazione), oltre a gestire le domande per i bandi regionali e nazionali periodicamente pubblicati.
Il Polo, a partire da esigenze rilevate dalle imprese, vuole provare a creare una community locale per condividere buone pratiche “a chilometro zero”, favorire un dialogo costante tra aziende, raccordare i fabbisogni delle GI con le disponibilità delle PMI che, insistendo sullo stesso tessuto sociale e industriale, affrontano spesso le medesime criticità e opportunità. Vuoi maggiori informazioni? Saresti interessato a partecipare? Manda una e-mail a [email protected] e ti contatteremo.
Oltre alle analisi tecniche, siamo pronti a supportarvi anche nel percorso verso le Certificazioni di Sostenibilità (ISO 14064, ISO 14067, ecc.), trasformando il vostro impegno in un vantaggio competitivo certificato.
Lo Sportello Sostenibilità: Continua la nostra iniziativa di incontro diretto. Siamo a disposizione per sessioni individuali volte a mappare i vostri fabbisogni e identificare le opportunità di finanziamento o miglioramento. Prenota un incontro inviando una mail a: [email protected]. Data incontro mattinata di mercoledì 4 febbraio 2025.
Se hai risposto “Sì” a una di queste domande, o se senti che il tema ESG sta diventando prioritario per la tua strategia, vogliamo ascoltarti. Prenota un incontro inviando una mail a: [email protected]