NEWS

Il progetto Interreg ADRION WOOL: esempi concreti di collaborazione per lo sviluppo della filiera della lana

25 Febbraio 2023

Il Polo Tecnologico Alto Adriatico A. Galvani, Lead Partner del progetto Interreg ADRION WOOl “Wool as Outstanding Opportunity for Leverage” ha instaurato una collaborazione con l’Università di Udine, Dipartimento di Scienze Agroalimentari, Ambientali e Animali per sviluppare alcuni aspetti relativi alle problematiche rilevate nella filiera locale della lana. Nel dettaglio, sono state sviluppate ricerche approfondite relative al branding del prodotto lana e alle sue potenzialità e organizzati eventi formativi rivolti a diverse categorie di portatori di interesse, dagli allevatori agli studenti.


Nel percorso è stata coinvolta anche la Start Up Agrivello, nata e sviluppatasi all’interno delle sedi dell’Azienda Agraria Servadei dell’Università di Udine, che produce e commercializza pellet fertilizzanti realizzati con lana di scarto, nell’ottica della sostenibilità ambientale e della economia circolare.


La lana nel Friuli Venezia Giulia e nella regione ADRION è attualmente sottoutilizzata in rapporto alle quantità prodotte, determinando quindi un costo di smaltimento per gli allevatori. Invertire questa tendenza, restituendo ad una materia prima dai molteplici potenziali utilizzi il giusto ruolo, è parte degli obiettivi del progetto WOOL.


La creazione di una rete di soggetti coinvolti a vario livello e con diverse competenze è uno dei passi fondamentali per la riqualificazione della filiera.