NEWS

Partnership OPT SurgiSystems e Tempestive: arrivano i tavoli operatori 4.0

28 Aprile 2021

OPT SurgiSystems (Gruppo TKB) e Tempestive insieme per sviluppare progetti di Sanità 4.0


Un’azienda trentina leader nella progettazione e realizzazione di tavoli operatori e una società pordenonese esperta in Ict. L’azienda pordenonese è Tempestive spa, con sede presso il Polo Tecnologico Alto Adriatico, che, proprio al Polo, ha siglato il connubio con OPT SurgiSystems.


Obiettivo dell’accordo è fornire alle strutture ospedaliere tavoli operatori performanti; ovvero tavoli operatori che:



  • diventino più versatili per consentire ai chirurghi di operare al meglio (i tavoli sono regolabili in posizioni anche “estreme”);

  • siano in grado di integrarsi con i sistemi digitali dell’ospedale.


L’ambito è niente meno, insomma, che la Sanità 4.0.


Grazie a Nuboj, il prodotto IoT pronto all’uso di Tempestive, il cui motto emblematico è “l’Internet delle cose diventa Internet dei risultati“, e le competenze uniche nel campo sanitario di OPT SurgiSystems, i servizi e le tecnologie innovative destinate a cambiare il volto della sanità diventano realtà.


Il tavolo operatorio di nuova generazione, primo figlio della partnership, è in grado di raccogliere, elaborare e archiviare dati essenziali sia per la struttura ospedaliera che per il paziente.


Ma non è finita qua perchè, come dichiara il Managing Director di Opt Franco Zamboni, “l’obiettivo è fare rete per proporre sul mercato nuove soluzioni innovative con sistemi originali coperti da brevetto. La prossima sfida è l’integrazione dei tavoli operatori con i sistemi digitali dell’ospedale”.


 



Franco Zamboni, Managing Director Opt SurgiSystem


 


Raccolta dati, elaborazione statistica, dialogo tra archivi sanitari e operatore medico e molto altro.


E’ così che la Sanità diventa sempre e ancora di più 4.0. “L’Internet delle cose – spiega l’AD di Tempestive, Paolo Santindiventa Internet dei risultati in sala operatoria, grazie a un sistema in grado di gestire flussi informativi e dati utili a migliorare le performance”.


Un’opportunità di crescita per il settore sanitario che siamo fieri di avere al Polo Tecnologico, dove peraltro è possibile visionare questo innovativo tavolo operatorio.