NEWS

Trasferimento tecnologico per le imprese del territorio

30 Settembre 2021

Il Polo al servizio del trasferimento tecnologico ed a favore delle imprese del territorio. Caso pratico.


Elica spa e Polo Tecnologico per i progetti di trasferimento tecnologico.


A inizio Settembre i vertici di Elica s.p.a. hanno fatto visita per due giorni presso il Polo Tecnologico Alto Adriatico con lo scopo di creare sinergie per progetti di trasferimento tecnologico.


Elica s.p.a. è leader mondiale in termini di unità vendute nel settore delle cappe a uso domestico; mentre con il marchio Fime detiene la posizione di leadership in Europa nella progettazione, produzione e commercializzazione di motori elettrici per elettrodomestici e per caldaie da riscaldamento.


La due giorni si è sviluppate dapprima presso gli ambienti che il Polo dedica a questa tipologia di incontri di alto livello, in cui il Direttore Franco Scolari ha condiviso con Elica s.p.a. le molteplici attività da lui gestite ma soprattutto la modalità con cui il team del Polo cattura le innovazioni prima di trasferirle.


Si sono quindi trattati i temi a noi della figura dell’Innovation Manager il cui compito è quello di creare una struttura aziendale attorno se che cattura le innovazioni tecnologiche vicine al proprio business e le introduce in azienda con progetti sostenibili.


E’ seguito il momento dedicato alle start up innovative, che hanno illustrato ad Elica futuri ambiti di investimento tra cui Industria 4.0, assistenza da remoto con visori, progettazione con utilizzo di realtà virtuale, digital twin di prodotti/processi/clienti, progettazione progettazione processi avanzata.


In questo contesto è stato introdotto anche il tema di una possibile servitizzazione dei beni con conseguenti vantaggi ma anche rischi.


Il secondo giorno abbiamo tutti assieme conosciuto la realtà di LEF – Lean Experience Factory ed il suo ampio panorama di tecnologie digitali e lean al servizio delle aziende, dai reparti produttivi e fino agli uffici.


Lo scambio idee si è conclusa con la visita ad aziende del territorio produttrici di beni per il settore HORECA in cui Elica s.p.a. costituisce un riferimento grazie al suo laboratorio di certificazione tra i primi in Europa.


La 2 giorni si è conclusa con una ricca road map di sviluppi futuri tra tutti i partner che si sono incontrati.