PROGETTI

Progetti per le start up

PROGETTO DI ANIMAZIONE E DI GESTIONE ALL’URBAN CENTER DI TRIESTE

Project Manager Polo

Diego Santaliana

Cornice di finanziamento - linea di finanziamento

POR FESR 2014 – 2020 ASSE IV – Autorità Urbana Comune di Trieste, progetto “Urban Center per le imprese del settore bio-high tech”

Budget totale di progetto e budget assegnato al Polo

690.780,00 € TOTALE
138.900,00 € TOTALE POLO

Descrizione del progetto

Il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani di Pordenone fa parte del Raggruppamento temporaneo di impresa (RTI), costituito da Bio4Dreams, Biovalley Investments e RnBGate, gruppo di lavoro dedicato all’innovazione, che animerà e gestirà gli spazi dell’Urban Center del Comune di Trieste. L’Urban Center si focalizza sullo sviluppo e sul potenziamento delle attività imprenditoriali nei settori BioHighTech (inteso quale biotecnologico, biomedicale e bioinformatico, in coerenza con l’area Smart Health della Strategia di Specializzazione Intelligent – S4 Regione FVG) e HighTech.

I servizi di animazione dell’Urban Center saranno sviluppati su tre piani complementari, il primo dei quali, il Fab Lab sarà gestito dal Polo Tecnologico Alto Adriatico. Si tratta di Fab Lab dimostrativo dedicato alla fabbricazione digitale e Living Lab dedicato ad attività di divulgazione. I fruitori saranno, in maniera privilegiata, i giovani in età scolare e post scolare, studenti, innovatori e creativi.

Il Fab Lab sarà uno spazio attrezzato all’interno del quale gli utenti impareranno a progettare e a fabbricare oggetti personalizzati in completa autonomia, grazie all’uso di strumenti semplici, quali laser cutter, frese a controllo numerico, ma soprattutto stampanti 3D che sono in grado di trasformare un semplice progetto virtuale in un oggetto vero e proprio, annullando tutti i costi tipici del prototipo. Attraverso la prototipazione rapida e la stampa in 3D, si vuole avvicinare il mondo dell’innovazione e dell’impresa, della scienza e della produzione sia in modalità peer to peer che guidata, per promuovere e favorire l’innovazione, il trasferimento tecnologico, l’imprenditorialità e la conoscenza nella cittadinanza dei processi produttivi basati sulle tecnologie digitali.

Gli altri due piani saranno dedicati alla “contaminazione funzionale” tra le realtà istituzionali del mondo della scienza, le organizzazioni rappresentative delle realtà produttive ed i cittadini e dall’altra ad ospitare imprese, start-up e spin-off dei settori BioHighTech e HighTech.

Settore

High-tech & Bio-tech – Open Innovation – Start-up d’impresa

Durata del progetto

01.12.2020 – 31.12.2023

Sito web di progetto