PROGETTI

Progetti di Cooperazione

ProtAmb

Project Manager Polo

Diego Santaliana / Eva Canevarolo

Cornice di finanziamento - linea di finanziamento

LEGGE REGIONALE N.19/2000 FVG

Budget totale di progetto e budget assegnato al Polo

60.000,00 € TOTALE
15.000,00 € TOTALE POLO

Descrizione del progetto

Il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani di Pordenone è partner del progetto di cooperazione e allo sviluppo “ProtAmb”, si tratta di un Programma per lo sviluppo di un sistema integrale e partecipativo di protezione dai rischi ambientali”, che ha come obiettivo generale quello di contribuire alla creazione di un sistema integrale e partecipato di protezione dai rischi ambientali, attraverso l’elaborazione di modelli di pianificazione, prevenzione, formazione e trasferimento di competenze, sviluppo tecnologico. L’area di intervento è quella delle Province argentine di Mendoza, Tierra del Fuego, Antartida, e Islas dell’Atlantico Sur. ProtAmb si svilupperà su differenti direttrici, tutte di fondamentale importanza e strettamente interconnesse:

  1. scientifica. Con le Università in loco si favoriranno linee di ricerca specifiche e il potenziamento delle infrastrutture di rete esistenti, mettendo a disposizione l’esperienza maturata nell’ambito del sistema di Protezione Civile del FVG. Verranno individuate le criticità del territorio, per fornire elementi utili alla programmazione degli interventi. Si svilupperanno test per il monitoraggio sismico del patrimonio storico-culturale, industriale (Mendoza) e quello sul dissesto geologico (TdF).
  2. istituzionale. Verranno supportate le Istituzioni locali nella predisposizione dell’organizzazione tecnico-logistica, delle metodiche e dei protocolli per gestire le emergenze in forma integrata e partecipata
  3. sociale. Si procederà alla formazione di volontari da inserire stabilmente nell’organizzazione di protezione civile. Verranno coinvolte anche le organizzazioni dei corregionali in Argentina, valorizzandone competenze e potenzialità.

4. imprenditoriale. Verrà incentivato lo sviluppo di soluzioni tecnologiche innovative a supporto della protezione del territorio, favorendo il trasferimento tecnologico tra sistema produttivo regionale e quello delle Province argentine, nell’ambito dell’economia sociale. In quest’ultima direttrice, il Polo Tecnologico svolgerà un ruolo predominante nel progetto e si occuperà di formazione & empowerment.

Settore

ICT – Cambiamento Climatico – Protezione Civile – Start-up d’impresa

Durata del progetto

01.11.2020 – 01.11.2022