Tiziana Perin
Interreg VI Italia-Slovenia call capitalizzazione
595.740,70 € TOTALE
128.000,00 € TOTALE POLO
Rispondendo all’obiettivo specifico SO 2.6: Promuovere la transizione verso un’economia circolare ed efficiente sotto il profilo delle risorse, il progetto RECREATE raccoglie la sfida dell’area di Programma relativa alla transizione a un’economia circolare proponendo un modello di economia circolare per i materiali compositi fibro rinforzati (CFR), in grado di migliorare la sostenibilità ambientale dell’area di Programma abbattendo la quantità dei rifiuti prodotti e migliorando la gestione dei rifiuti in CFR presenti nell’area di Programma.
Il progetto capitalizza alcuni dei risultati strategici del progetto Retracking proponendo una metodologia di riciclo in grado di immettere nel sistema economico nuovi prodotti in materiale riciclato CFR. Il modello di economia circolare sarà testato da due soggetti appartenenti alla catena del valore: un ente pubblico e un’azienda che utilizza CFR.
L’ente pubblico e l’azienda privata raccoglieranno i propri rifiuti in CFR selezionandoli e preparandoli al riciclo. La raccolta dei rifiuti prevede il coinvolgimento dei cittadini del Comune e del personale dell’azienda privata. Verranno definite delle linee guida per la corretta gestione dei rifiuti in CFR nell’area di Programma che potranno essere utilizzate da ulteriori società di gestione dei rifiuti. I rifiuti verranno riciclati e saranno realizzati dei prodotti in materiale CFR riciclato che verranno certificati e inseriti negli spazi pubblici della municipalità e nel processo produttivo dell’azienda.
Verranno sviluppati dei protocolli di acquisizione dei prodotti in CFR da parte di enti pubblici e aziende dell’area di Programma, coerenti con la normativa italiana e slovena.
Il progetto consentirà di dimostrare la fattibilità del modello di economia circolare e la possibilità di essere applicato in contesti pubblici e privati italiani e sloveni. Le linee guida e i protocolli che verranno prodotti nel progetto consentiranno a futuri ulteriori soggetti pubblici e privati di applicare il modello economico circolare contribuendo a realizzare la transizione dell’area di Programma verso l’economia circolare.
Economia Circolare
Ottobre 2023 – Settembre 2025