NEWS

Due bandi regionali per l’innovazione

2 Luglio 2026

Call4Ideas FVG e POC/TRL 2026: le opportunità di finanziamento aperte per le imprese del territorio


Due bandi della Regione Friuli Venezia Giulia, entrambi riconducibili alla LR 22/2022, pensati per sostenere le imprese che vogliono validare idee e tecnologie innovative e portarle a un livello di maturità più avanzato (TRL). Di seguito i dettagli e come il Polo Tecnologico Alto Adriatico può supportarvi nella candidatura.


Call4Ideas FVG 2026



  • Apertura: dalle ore 10.00 del 30/06/2026

  • Chiusura: ore 16.00 del 15 settembre 2026

  • Valutazione: la selezione delle domande avviene con procedura di tipo valutativo a graduatoria

  • Premiazione: entro Il 16/11/2026

  • Riferimento normativo: LR 22/2022

  • Link al bando: clusterscienzedellavitafvg.it


Ambiti di applicazione

Genetica e malattie rare (anche pediatriche)

Materno infantile e medicina prenatale

Medicina personalizzata

Medicina rigenerativa

Oncologia e oncologia di precisione

Salute mentale (anche pediatrica)


La Call 4 Ideas è una iniziativa della Regione Friuli Venezia Giulia e promossa dal Cluster Scienze della Vita nell’ambito degli interventi finalizzati all’attrazione di investimenti, al sostegno di startup innovative e alla realizzazione di progetti di ricerca, sviluppo e innovazione nel settore regionale Scienze della Vita (LR 22/2022).Bando POC/TRL 2026 — Regione FVG


Per approfondire le opportunità del bando e usufruire del supporto tecnico nella predisposizione della domanda di contributo, contattate il Polo Tecnologico Alto Adriatico

[email protected]


Bando 2026 per l’erogazione di contributi a fondo perduto a sostegno di progetti di validazione di idee e tecnologie innovative che prevedano il raggiungimento di un TRL 6, 7, 8



  • Apertura: dalle ore 10.00 del 27 luglio 2026

  • Chiusura: ore 16:00 del 21 settembre 2026

  • Valutazione: Per ciascuna impresa è consentita un massimo di 1 (una) domanda a sportello

  • Riferimento normativo: LR 22/2022

  • Link al bando: fvg.it — testo del bando


Ambiti di applicazione

Contributi a fondo perduto per la realizzazione di progetti di validazione di idee e tecnologie innovative (che prevedano il raggiungimento di un TRL 6, 7 o 8), tramite l’innalzamento del livello di maturità tecnologica per favorire l’avvicinamento di prodotti e servizi innovativi all’ingresso sul mercato (LR 22/2022, articolo 7, commi 56, 57 e 60.

Area di specializzazione S4 FVG: Salute, Qualità della Vita, Agroalimentare e Bioeconomia. Traiettorie di sviluppo: dalla 1 alla 4.


Il Polo Tecnologico Alto Adriatico può supportarvi:



  • Affinamento tecnico della proposta — Il Cluster Scienze della Vita FVG mette a disposizione lo stesso servizio già offerto sullo sportello precedente, grazie alla profonda conoscenza delle procedure di bando.

  • Revisione tecnica della domanda e Asseverazione — A seguito di uno studio preliminare di ammissibilità e del supporto tecnico nella definizione dell’eventuale progetto, un Team di Professionisti del Polo Tecnologico Alto Adriatico affianca il Proponente nella predisposizione della documentazione tecnica.

    L’attività comprende una prima analisi tecnica finalizzata alla determinazione del TRL (Technology Readiness Level) di partenza e una successiva analisi tecnica per la verifica del TRL raggiunto al termine del progetto, con la redazione della relativa relazione tecnica asseverata. Il servizio è rivolto ai progetti di validazione di idee e tecnologie innovative finalizzati al conseguimento di un livello di maturità tecnologica TRL 6, 7 o 8.

  • Predisposizione della domanda ed eventuale attività di rendicontazione


Per approfondire le opportunità del bando e usufruire del supporto tecnico nella predisposizione della domanda di contributo, contattate il Polo Tecnologico Alto Adriatico

[email protected]