Ricerca&Sviluppo
A CHI CI RIVOLGIAMO
Ad aziende che hanno già svolto o che intendono intraprendere attività di Ricerca e Sviluppo e Innovazione Tecnologica, per supportarle nella corretta analisi e rendicontazione delle attività, per valorizzarle ed ottenere il massimo delle agevolazioni fiscali nel pieno rispetto normativo, oppure per sostenere le attività svolte in caso di accertamento degli organi competenti.
Non perdere l’opportunità di essere supportato dai nostri specialisti nell’ottenimento di credito di imposta, nella certificazione e nella difesa delle attività di R&S e Innovazione Tecnologica passate, presenti e future.
Contattaci oggi stesso!
Il Polo Tecnologico Alto Adriatico è da sempre impegnato sui temi della Ricerca e Sviluppo ed Innovazione Tecnologica, con un team di collaboratori che annovera diverse figure specialistiche.
L’attività viene svolta da una specifica Business Unit, da tempo coinvolta in progetti nazionali ed internazionali, di cui fanno parte dei membri iscritti all’Albo MIMIT dei Certificatori delle attività di ricerca, Innovazione Tecnologica e Design di recente istituzione, ma anche figure professionali di estrazione fiscale e giuridica. Coerentemente con il modello KIBS (Knowledge Intensive Business Services), il team è costituito da professionisti interni qualificati ma anche da una fitta rete di partner con competenze verticali sui diversi aspetti della ricerca e della certificazione delle attività.
Il Polo Tecnologico è a disposizione per accompagnare organizzazioni private e pubbliche nel percorso verso l’organizzazione delle attività di Ricerca e Sviluppo e Innovazione Tecnologica, l’analisi e la rendicontazione dei progetti finalizzata all’ottenimento di agevolazioni tramite credito di imposta, la certificazione del credito presso il MIMIT per tutelare le Aziende, ma anche per supportare le aziende nelle casistiche di contraddittorio o contenzioso con l’Agenzia delle Entrate.
I collaboratori impegnati nella Business Unit vantano esperienza pluridecennale nell’ambito dei progetti di ricerca, coprendo con professionalità diverse aspetti chiave di questo settore, dall’organizzazione e management di progetti di ricerca complessi, alla rendicontazione, certificazione e supporto nel rapporto con l’Agenzia delle Entrate.
Alcuni collaboratori, a fronte della loro comprovata esperienza nel settore, hanno ottenuto l’iscrizione all’Albo dei Certificatori del MIMIT e sono quindi abilitati a rilasciare le Certificazioni definite e regolamentate dai recenti aggiornamenti normativi.
Il team comprende anche professionisti esperti in merito ai temi amministrativi e legali, per supportare le aziende nelle analisi della determinazione dei costi e delle agevolazioni, ed anche fornire supporto strategico e legale nel gestire i rapporti con l’Agenzia delle Entrate, anche in caso di verifiche, contraddittori o contenziosi.
La certificazione del credito di imposta ottenuto sulla base di progetti svolti in R&S, Innovazione Tecnica o Design, è un importante strumento offerto dai recenti sviluppi normativi.
Tramite tale attività viene svolta una verifica ed eventuale completamento della documentazione tecnica e amministrativa, arrivando a completare un percorso di inserimento delle informazioni in una certificazione apposita su portale MIMIT, che tutela l’azienda in caso di eventuali controlli da parte degli organi preposti sui crediti d’imposta maturati e da maturare. Il completamento della certificazione evita la possibilità di incorrere in contestazioni tecniche nel corso di accertamenti fiscali.
Descrizione dettagliata dei servizi offerti
1. Valutazione Preliminare
2. Supporto e Consulenza
3. Certificazione delle Attività di R&S e Innovazione Tecnologica
4. Supporto durante verifiche degli organi competenti
B.U. MANAGER
Staff BU