GARE

STARTMEUP FVG: CALL FOR PROJECT PER START UP INNOVATIVE

“STARTMEUP FVG”
Call for project per start up innovative


SCADENZA: 26 giugno ore 23.59


Premesse
“STARTMEUP FVG” è un progetto finanziato a valere sulla legge regionale 4 agosto 2014, n. 15 (Assestamento del bilancio 2014 e del bilancio pluriennale per gli anni 2019 – 2021 ai sensi dell’articolo 34 della legge regionale 21/2007) e s.m.i. della Regione Autonoma Friuli Venezia-Giulia.
Partner di progetto sono i quattro incubatori certificati della Regione Friuli Venezia-Giulia, ovvero Polo Tecnologico di Pordenone, BIC Incubatori FVG, Friuli Innovazione e Innovation Factory.

Finalità dell’intervento
I partner, grazie all’esperienza maturata nell’accompagnamento alla nascita e allo sviluppo di nuove imprese innovative, nonché alle buone prassi sperimentate proficuamente nell’ambito dell’incubazione di impresa, collaborano in maniera sinergica per la valorizzazione del territorio in cui operano.
In particolare, attraverso la realizzazione di questo progetto, i partner intendono:
a) stimolare e favorire la crescita delle start up innovative presenti sul territorio del Friuli Venezia-Giulia;
b) accelerare lo sviluppo di progetti imprenditoriali innovativi;
c) favorire l’avvio nel mercato di nuove attività imprenditoriali, in special modo quelle che puntano sull’innovazione, al fine di creare nuovi posti di lavoro, sostenere lo sviluppo del territorio e rafforzare la competitività del sistema produttivo regionale;
d) sostenere le imprese della Regione, in particolare quelle che si occupano di ricerca e innovazione e le produzioni di eccellenza regionali, per accrescere la competitività del territorio ed incrementare le esportazioni di beni e servizi.

Oggetto dell’intervento
La Call for project intende selezionare progetti imprenditoriali, presentati dai Soggetti beneficiari, come da Art. 3, da sviluppare attraverso l’attivazione di servizi e consulenze a valore aggiunto erogati dal Polo Tecnologico di Pordenone nell’ambito del regime di aiuto de minimis , ai sensi del regolamento (UE) n. 1407/2013.
In particolare, potranno essere attivati:
a) orientamento e assistenza alle start up innovative, comprendente l’analisi di fattibilità dell’idea imprenditoriale, l’attività di tutoraggio e di consulenza specialistica per le problematiche inerenti l’avvio dell’attività, comprese le consulenze tecnico – giuridiche inerenti la costituzione dell’impresa e la redazione del business plan come documento che individua in maniera sintetica ed esaustiva i contenuti del progetto imprenditoriale;
b) attività promozionali, dedicati alle start up innovative, compresa la previsione di incontri con potenziali investitori, finanziatori, altre imprese, associazioni di categoria, enti di ricerca e altri potenziali partner;
c) servizi logistici, comprendenti la messa a disposizione delle infrastrutture e delle attrezzature idonee all’avvio e sviluppo dell’attività di impresa. Ogni incubatore certificato, partner di progetto, selezionerà in autonomia le start up da supportare e identificherà gli interventi a beneficio delle stesse.

Soggetti beneficiari e requisiti di accesso
I soggetti beneficiari sono:

1. persone fisiche, singolarmente o in team, che trasformano la loro idea di business in un’impresa costituita come start up innovativa, ai sensi della Legge 221/2012, al più tardi entro la data di accettazione dei servizi e consulenze a bando, così come disciplinato dall’Art. 9;

2. imprese start up innovative, iscritte nella sezione speciale del Registro delle Imprese ai sensi della Legge 221/2012 alla data di partecipazione al bando.

MODALITA' E TEMPISTICHE DI PARTECIPAZIONE

Per le modalità di partecipazione, le tempistiche e i servizi/consulenze a bando, si rimanda alla documentazione allegata:

  • BANDO COMPLETO STARTMEUP FVG

  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER START UP INNOVATIVA COSTITUITA

  • DOMANDA DI PARTECIPAZIONE PER START UP INNOVATIVA COSTITUENDA

  • EXECUTIVE SUMMARY