PROGETTI

Progetti di Cooperazione

Wool as Outstanding Opportunity for Leverage

Project Manager Polo

Diego Santaliana / Eva Canevarolo

Cornice di finanziamento - linea di finanziamento

Interreg ADRION

Budget totale di progetto e budget assegnato al Polo

1.342.775,00 € TOTALE

252.062,00 € TOTALE POLO

Descrizione del progetto

Il Polo Tecnologico Alto Adriatico Andrea Galvani di Pordenone è capofila del progetto WOOL (Wool as Outstanding Opportunity for Leverage) nell’ambito del Programma INTERREG ADRION 2014-2020.

Il progetto è in corso di realizzazione in sei paesi della macro regione Adriatico-Ionica: Italia, Slovenia, Croazia, Bosnia ed Erzegovina, Montenegro e Grecia.

L’obiettivo generale del progetto WOOL è quello di valorizzare la lana come importante risorsa naturale e così proteggere il patrimonio culturale delle creazioni e dei prodotti in lana fatti a mano, specificatamente il progetto mira ad arricchire l’offerta turistica sostenibile basata sul binomio lana/pastore in modo innovativo e creativo, con l’obiettivo finale di contribuire al posizionamento specifico della regione ADRION sulla scena turistica. Ad una prima fase di identificazione dei prodotti esistenti nelle diverse regioni coinvolte seguirà la creazione di una strategia per l’ottimale utilizzo della risorsa in chiave innovativa – ad esempio con un nuovo design contemporaneo di prodotti tradizionali in lana fatti a mano in collaborazione con artigiani e artisti – i partner di WOOL tracceranno una nuova offerta turistica sostenibile e destagionalizzata, basata proprio sul tema della lana e connessa al patrimonio pastorale e alle tradizioni locali. Tali attività saranno funzionali alla creazione di un marchio WOOL e alla definizione di nuovi itinerari turistici di riscoperta dei territori, tali da impattare positivamente sulla crescita economica delle regioni coinvolte e alla valorizzazione del patrimonio comune.

A beneficiare, tra le diverse filiere coinvolte nel progetto, ci saranno anche le imprese culturali e creative, con conseguente sviluppo di una “catena del valore” che potrà generare interessanti opportunità anche dal punto di vista occupazionale.

Settore

Culturale e Creativo/Patrimonio Culturale – Crescita Sostenibile – Biodiversità – Economia Circolare – Turismo

Durata del progetto

01.03.2020 – 28.02.2022

Sito web di progetto